Psichiatria clinica e forense

Visite specialistiche psichiatriche presso l'ambulatorio di Palermo

Per le visite specialistiche il Dott. Maurizio Marguglio vi accoglie presso il suo ambulatorio, a Palermo. È qui che da oltre 20 anni il medico svolge attività nell'ambito della psichiatria clinica. 

Potete rivolgervi allo specialista per visite psichiatriche, consulenze neurologiche e per valutare il caso di terapie e trattamenti psicofarmacologici. 

Il dottore è anche un esperto in perizie mediche psichiatrico-forensi.
Le perizie mediche psichiatriche e le relazioni medico legali sono uno strumento di valutazione tecnico che il perito psichiatra usa per raccogliere dati ed elementi necessari per emettere un parere diagnostico e valutativo in fase di giudizio.
La perizia medica psichiatrica può essere richiesta dal Giudice sia nel giudizio penale sia in quello civile.

Le attività psichiatriche del Dott. Marguglio

Psichiatra clinico

In qualità di specialista psichiatra, il dottore si occupa della diagnosi e cura di vari genere di disturbi psichici, avvalendosi anche di trattamenti farmacologici e psicoterapeutici.

Attraverso le terapie di tipo farmacologico, ove occorra e dopo aver analizzato, valutato e accertato la natura del disturbo, il Dottor Marguglio previene e cura disturbi mentali per ristabilire la salute e l'equilibrio psichico delle persone.

Vi sono varie categorie di disturbi. Fra i più comuni possiamo citare i disturbi dell'umore, dell'ansia, i disturbi ossessivo-compulsivi, i disturbi del sonno, psicosi, dipendenze da alcol o sostanze stupefacenti. 

È necessario sottolineare che non si ragiona partendo dalla diagnosi come unico parametro di valutazione terapeutico. Perché ogni disturbo psichico deve essere inserito all'interno di un contesto specifico - individuale e sociale - per valutare e scegliere il percorso terapeutico più adatto a quella particolare condizione clinica.

Psichiatria forense

Il Dott. Marguglio, oltre all'attività di psichiatria e psicoterapia, svolge attività psichiatrica in ambito forense.

Perizie Medico Legali 
È dal 1994 che il Dott. Marguglio è perito e consulente tecnico d'ufficio presso il Tribunale di Palermo, dove opera come psichiatra forense in ambito penale e civile (danno biologico di natura psichica, diritto di famiglia e diritto del lavoro).

Perizie e consulenze tecniche sono richieste dal Giudice nel corso di un procedimento giuridico e necessitano di competenze tecniche e scientifiche specifiche, finalizzate alla produzione di documentazione clinica e all'emissione di un "giudizio".

In campo civile, si ricorre alla perizia e consulenza in caso di separazioni conflittuali ove occorre stabilire l’affidamento dei minori; per valutare l’affidamento extra familiare di minori con genitori non idonei; per accertare l'idoneità psicologica di coniugi che richiedano l'adozione di un minore; per valutare la capacità di intendere e di volere di persone anziane e/o malate in merito a questioni riguardanti eredità o testamento.

Nel campo penale, la perizia può essere finalizzata alla valutazione delle capacità di intendere nel momento in cui sono stati commessi dei fatti; l'accertamento di un eventuale disturbo già diagnosticato; verifica dell'instabilità mentale, totale o parziale; analisi della pericolosità sociale; parere sul percorso terapeutico necessario alla riabilitazione sociale dell'individuo.
Share by: